Prezzi IVA inclusa. Il sito utilizza i cookie (policy).

Storia e tradizione dei costumi hawaiani

Quando pensiamo al costume hawaiano tradizionale, ciò che di solito viene subito in mente è l'abbigliamento floreale e festoso visto numerose volte in film e giornali, oppure in spiaggia o a bordo piscina durante una festa a tema Hawaii.
Gli hawaiiani, d'altronde, hanno sempre compiuto dei grandi sforzi per preservare la loro cultura nel corso del tempo, una storia che nasce da lontano e che vede nei tipici costumi hawaiani la rappresentazione di millenari riti tribali, congiunta a particolare condizioni atmosferiche contraddistinte da umidit? e temperature molto elevate.
I costumi hawaiani tradizionali, oggi utilizzati nelle feste hawaiane che impazzano durante l'estate, sono stati pensati, storicamente, come degli indumenti che potessero proteggere la pelle delicata degli abitanti dell'isola, mantenendo a distanza il calore e l'aria umida. Accanto ai classici costumi, gli hawaiani usavano truccarsi con delle pomate a base d'argilla, che in aggiunta ai tatuaggi, alle collane e a dei cappelli di piuma, costituivano l'abbigliamento hawaiano base per poter prendere parte ai rituali propiziatori.
Oggi è impossibile pensare ai costumi tradizionali hawaiani senza immaginare una lei: la donna è l'icona delle Hawaii e del colorato modo di vestire tipico dell'isola. La donna è d'altronde un personaggio centrale di tutta la cultura hawaiana, non a caso è sempre una donna colei che dona la caratteristica corona floreale con cui ogni visitatore delle Hawaii è salutato al suo arrivo sull'arcipelago: un segno di benvenuto, considerato storicamente un'offerta religiosa e divenuto oggi un gesto di condivisione fra abitanti del luogo e visitatori.
Il simbolo dei costumi hawaiani è senza dubbio la gonna Hula, legata alla tradizionale danza praticata alle Hawaii. Le gonne ondeggiano al ritmo di musica durante le feste hawaiane e sono spesso accompagnate da bracciali alle caviglia e ai polsi. Gli uomini hanno cominciato ad indossare camicie a fiori e pantaloni colorati soltanto recentemente, mentre l'abbigliamento tradizionale li vedeva quasi sempre a petto scoperto, soprattutto durante le feste e i balli hawaiani tipici.
I costumi hawaiani sono dunque indumenti legati a una tradizione di festa e condivisione, abiti pensati e costruiti nel tempo in relazione a cultura, condizioni ambientali e abitudini di un popolo, quello delle Hawaii, con una lunga tradizione di apertura verso gli altri.

Trova il costume perfetto per la tua festa a tema Hawaii

Costumi per feste hawaiane